CHIAMA SUBITO 388.19.40.168

Disinfestazione

Come allontanare le cimici con semplici rimedi naturali

Cosa fare per allontanare le cimici?

La domanda “come allontanare le cimici” è molto frequente e deriva soprattutto dal fatto che le cimici si distinguono per emettere un odore sgradevole e per attaccare spesso le piante di orti e giardini. Per questo motivo è necessario mettere in atto soluzioni per allontanarle. In alcuni casi è possibile ricorrere a prodotti chimici, tuttavia esistono anche rimedi green che si possono realizzare con il fai da te o con semplici accorgimenti. Inoltre bisogna tenere a mente che è sufficiente installare delle zanzariere per proteggere la propria casa da tutti gli insetti, cimici comprese. In secondo luogo è possibile sistemare nel giardino cassette per uccelli (infatti le cince e i codirossi si nutrono essenzialmente di questi insetti) oppure riparare le piante più soggette agli attacchi con barriere di tessuto non tessuto, da acquistare nei negozi di giardinaggio.

Allontanare le cimici con rimedi naturali

L’aglio è uno dei più efficaci antiparassitari naturali e consente di allontanare le cimici dalle piante. Si consiglia di piantare uno o più bulbi d’aglio nei vasi e nell’orto, così da proteggere efficacemente gli esemplari più sensibili all’attacco di questi insetti. Una valida alternativa è rappresentata da un decotto all’aglio preparato in casa che viene spruzzato alla base delle piante nelle ore serali a intervalli regolari. Sia questo prodotto che il decotto di cipolla permettono sia di allontanare le cimici già presenti che di evitarne la comparsa. Un altro decotto molto utile utilizzato nell’agricoltura biologica è quello preparato con l’artemisia e funziona con diverse specie di insetti. Altri rimedi utili, un po’ più difficili da preparare, sono il decotto di tanaceto e il macerato d’ortica.
Alcune soluzioni green che assomigliano a degli insetticidi sono il piretro e la miscela a base di acqua e sapone: questi prodotti vengono usati soltanto quando l’infestazione è in atto e la debellano rapidamente.

Allontanare le cimici con il piretro

Il piretro è un antiparassitario potente, l’unico ammesso dall’agricoltura biologica, e viene usato come ultima risorsa. In genere lo si impiega per allontanare le cimici se gli altri rimedi non hanno avuto successo e con estrema cautela. Una soluzione più agevole da mettere in pratica consiste nel riempire un flacone dotato di spruzzino con acqua da miscelare con un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Dopo aver mescolato il liquido lo si spruzza in piccole quantità sulle piante: è un ottimo repellente sia per gli afidi che per le cimici.
Se non bastassero questi rimedi casalinghi, la soluzione è quella di rivolgersi ad un disinfestatore esperto, dotato di insetticidi mirati che esegua una disinfestazione e allontanamento dei fastidiosi insetti.