CHIAMA SUBITO 388.19.40.168

Monitoraggio per disinfestazione

Il monitoraggio per disinfestazione, in una società sempre più attenta alle problematiche ambientali in cui si cerca di limitare al minimo le cause di contaminazione, è indispensabile trovare soluzioni ecologiche ed efficienti per affrontare il problema delle disinfestazioni. Una delle tecniche che sta acquisendo un’importanza sempre maggiore consiste nel cosiddetto monitoraggio, ossia lo studio del problema e la definizione specifica della causa da estirpare per procedere alla successiva fase di disinfestazione per l’eliminazione degli animali striscianti.

Modalità di intervento

La fase di monitoraggio per disinfestazione può essere definita come quella preliminare per stabilire le modalità di intervento definitivo. Avere quante più notizie possibili sull’agente infestante è determinante al fine di intraprendere una strategia di disinfestazione efficacie ed efficiente, che tenga conto degli equilibri ambientali del luogo d’azione. Questo passaggio risulta essere indispensabile al fine di individuare il giusto quantitativo di disinfestante e la tipologia di prodotto da utilizzare per debellare alla radice il fenomeno. Le dimensioni della colonia infestante e la tipologia di insetto e di animale che la compone sono i fattori più importanti nell’ottica della disinfestazione.
Il monitoraggio può, e deve, essere eseguito in qualsiasi caso si abbia la necessità di avviare un’attività di disinfestazione. In particolare, l’attività di monitoraggio è efficace nel caso di:
– animali striscianti
– animali volanti
– blatte
– roditori
Se il monitoraggio è stato eseguito in maniera accurata e precisa, grazie ai dati raccolti è possibile ottenere un gran numero di informazioni molto importante che permettono di instradare la disinfestazione nella direzione corretta.
Il monitoraggio si esegue posizionando delle trappole di controllo lungo le presunte vie di passaggio degli animali infestanti: in questo modo si può avere una prima indicazione fondamentale sulla specie infestante e sulla sua presunta densità. In base alla tipologia di animale o di insetto possono essere usati ferormoni o elementi alimentari come esca attrattiva, che ha il compito di catturare l’attenzione del soggetto infestante per condurlo all’interno della trappola dove viene catturato. Ovviamente, lo strumento di cattura è differente in base alla specie che si desidera controllare e, infatti, per gli animali striscianti è necessario utilizzare una trappola meccanica, chimica o alimentare mentre per altre tipologie di animali, come le blatte, sono molto efficaci anche le trappole con ferormoni.

PROBLEMI CON INSETTI, CIMICI e ZANZARE?
chiama best solutions

Trappole

Le trappole devono essere posizionate in un punti strategici e devono essere controllate periodicamente dai tecnici, che in base a ciò che trovano possono compilare i tabellari dei dati per la raccolta delle informazioni. Sono momenti cruciali, perché sulla base degli specifici risultati, i tecnici devono stabilire in che modo procedere per la disinfestazione, individuando i metodi di cattura più efficaci anche in base all’entità della popolazione, perché la strategia cambia a seconda che si affrontino colonie di grandi o piccole dimensioni. Il monitoraggio per disinfestazione è un’attività analitica di supporto che sulla base della mappatura dell’area coinvolta dagli erogatori di esca e dalle trappole. Ovviamente, non si tratta di un lavoro che si esaurisce nell’arco di pochi giorni, e nemmeno di poche settimane, ma richiede del tempo per raccogliere quanti più dati possibili. Una elevata quantità di informazioni migliora le strategie di disinfestazione successiva, permette di conoscere la stagionalità e il periodo di maggiore attività degli infestanti, aiutando a programmare gli interventi nel momento giusto per debellare il problema alla radice ed evitare che questo possa ripresentarsi.

monitoraggio per insetti infestanti

MONITORAGGIO

BLATTE

Le blatte sono degli insetti striscianti che si annidano negli anfratti, nelle crepe e anche nelle turbature di bagni e cucine dalle quali possono risalire e invadere gli ambienti sia domestici che di lavoro.
Possono annidarsi anche su navi e treni e moltiplicarsi molto velocemente.

MONITORAGGIO

FORMICHE

Le formiche sono conosciute per la loro capacità di organizzarsi in strutture sociali ben definite.

Data l’estrema funzionalità della loro organizzazione sociale, la disinfestazione delle formiche risulta difficile e per questo è importante affidarsi a un’impresa di disinfestazioni che possa agire con prodotti tarati ad hoc e procedure sicure e testate.

monitoraggio per insetti - monitoraggio formiche
monitoraggio zanzare

MONITORAGGIO

ZANZARE

Con l’arrivo della bella stagione tornano anche le zanzare e in alcuni casi il loro numero è cosi elevato all’esterno, da impedire di poter sostare nei giardini e nelle zone verdi. Inevitabilmente questo stato di cose si ripercuote anche sulla loro presenza all’interno delle case e dei luoghi di lavoro, nonostante siano debitamente provvisti di barriere.

MONITORAGGIO

INSETTI

Forte di anni di esperienza di primissimo livello nel settore Best Solutions, grazie al monitoraggio,  è in grado di debellare una volta per tutte la presenza di insetti  come vespe, api, mosche e calabroni.

Per ottenere il miglior risultato, utilizziamo prodotti attrattivi, insetticidi e tecnologie fisse per la cattura e l’eliminazione degli insetti molesti.

Best Solutions opera presso privati e aziende con eguale efficacia ed attenzione.

monitoraggio insetti volanti
derattizzazione-roditori

MONITORAGGIO

RODITORI

Il monitoraggio per disinfestazione dei roditori è importante a partire dalle operazioni di ispezione degli esperti del settore.
Ci sono dei segni per questi tecnici risultano inconfondibili e che indicano la presenza di questi piccoli animali, pericolosi per la salute dell’uomo

MONITORAGGIO

INSETTI STRISCIANTI

Gli insetti striscianti sono un problema di grandi dimensioni per tantissime aree rurali del nostro Paese ma, se in origine la loro diffusione era circoscritta alle solo zone periferiche immerse nelle campagne, oggi si assiste a un incremento delle richieste d’aiuto anche nelle zone industriali urbane.

monitoraggio blatte, monitoraggio insetti striscianti

Compila il seguente form per richiedere informazioni