CHIAMA SUBITO 388.19.40.168

Disinfezione ambienti

La disinfezione ambienti è necessaria perché non sempre detergere significa pulire, o meglio, non sempre i comuni detergenti sono sufficienti per garantire un adeguato livello di pulizia dell’ambiente. In molti casi, i detergenti comunemente utilizzati producono quello che in gergo si chiama ‘igiene ottica’, ossia un’apparente livello ottimale di pulizia che però, in realtà non ha eliminato lo sporco in profondità. Un livello di pulizia più profonda e approfondita è richiesto per ambienti particolari quali possono essere gli ospedali, le cliniche, le scuole, gli spazi commerciali per la vendita e la somministrazione alimentare ecc. Questi sono tutti ambiti in cui è richiesto un livello di pulizia maggiore, migliore, che si può ottenere solo con detergenti industriali e con sistemi di pulizia avanzata che non solo garantiscono un ottimo livello di pulizia apparente ma che sono in grado di eliminare alla radice le colonie batteriche che sono spesso causa dell’insorgenza di eventi patogeni, e per la proliferazione di insetti e larve. La disinfezione è un lavoro che dev’essere eseguito con la massima attenzione e cura e, se portato a termine correttamente garantisce il massimo livello di pulizia e di sanificazione.

disinfezione-ambienti
Best Solutions da anni si occupa efficacemente della Disinfezione Ambientale.

Per la disinfezione ambienti vengono utilizzati prodotti chimici certificati e controllati, la cui composizione è mirata all’eliminazione di virus, funghi, batteri, muffe e qualsiasi altro elemento potenzialmente patogeno e non. Questi agenti infettanti, se entrano a contatto con l’uomo da diverse vie d’accesso che può essere il contatto così come l’inalazine o la somministrazione orale, sono causa della comparsa di infiammazioni, infezioni, malattie che a vario grado possono inficiare lo stato di salute della persona con cui sono entrati in contatto. Le tossinfezioni, oggi, rappresentano una delle maggiori cause di malattie infettive nel nostro Paese e sono alla base di patologie più o meno serie o contagiose. Appare dunque evidente che in determinati ambiti la disinfezione accurata e periodica, spesso con cadenza giornaliera e più, oltre che essere fondamentale è obbligatoria per legge. E’ il caso dei locali in cui avviene la somministrazione e la preparazione alimentare, attività commerciali soggette alla normativa H.A.C.C.P. per il controllo e la disinfezione di tutti gli spazi di lavoro, di somministrazione e di tutti gli strumenti impiegati per la preparazione degli alimenti.

Il principio di base di funzionamento dei prodotti chimici impiegati per la disinfezione ambienti non è l’asportazione dello sporco, come di norma accade con i normali detergenti, ma la distruzione immediata dei batteri e degli elementi infestanti. Sono tanti coloro che pensano che le attività di disinfezioni si accompagnino necessariamente a un odore non gradevole proveniente dai prodotti chimici utilizzati ma, in realtà, le formule dei detergenti sanificanti moderni prevedono l’inserimento nel composto di ingredienti profumanti, che nel momento in cui disinfettano emanano anche piacevoli profumi. In questo modo, oltre a pulire a fondo eliminando qualsiasi traccia di sporco e di batteri, si eliminano anche i cattivi odori che rendono l’ambiente ancor più gradevole e danno la percezione anche olfattiva di un ambiente pulito.
I prodotti utilizzati per la disinfezione sono specificatamente studiati e testati per essere impiegati sui materiali specificati, sui quali non esercitano nessuna azione corrosiva o lesiva della superficie. Inoltre, la maggior parte dei prodotti impiegati per la sanificazione sono dotati del cosiddetto effetto barriera, ossia una volta utilizzati su una determinata superficie impediscono, o rendono più difficoltosa, l’adesione di nuove colonie di batteri.

"CHIAMATECI" UN NOSTRO TECNICO ESEGUIRA' UN SOPRALLUOGO NEL CORSO DEL QUALE SARANNO DEFINITE LE AZIONI DA INTRAPRENDERE
chiama best solutions

Compila il seguente form per richiedere informazioni