CHIAMA SUBITO 388.19.40.168

ALLONTANAMENTO VOLATILI

Allontanamento Piccioni e Volatili Milano e provincia

Visto che, da alcuni anni, i volatili come i Colombi, Piccioni, Storni, rappresentano una seria minaccia per la salute dell’uomo. Senza dimenticare i danni derivanti dall’estetica degli immobili coinvolti. Per evitare che sostino su terrazzi, tetti, grondaie e cornicioni di palazzi e condomini è necessario intervenire per allontanarli. Best Solutions da oltre un decennio si occupa di allontanamento volatili. Offrendo serietà e competenza, oltre a piani strategici e di controllo delle aree da proteggere. Seguendo una precisa metodologia in particolare:

    • Sopralluogo gratuito e controllo
    • Consigli, supporti e strategie di intervento
    • Sanificazione area
    • Rimozione guano
    • Disinfezione
    • Disinfestazione
    • Pulizia accurata e lavaggio
    • Tecniche per l’ allontanamento dei piccioni
    • Controllo finale e verifica risultati.

Si riesce ad allontanare i volatili?

Obiettivo raggiungibile affidandosi ai servizi di allontanamento volatili di Best Solutions. Ditta specializzata, in servizio di allontanamento piccioni e volatili a Milano.L’azienda opera in tutta la Lombardia, offrendo soluzioni personalizzate studiate per risolvere efficacemente ogni problema di allontanamento volatili.

disinfestazione-milano

PICCIONI

Il piccione è un volatile molto diffuso e tipico, delle città italiane come di molte altre città europee. Soprattutto nelle piazze e nei parchi. Nel quale si sente al sicuro dai suoi predatori naturali e nel quale vive tranquillamente, in perfetta simbiosi con l’uomo. Spesso ciò costringe ad aumentare la frequenza degli interventi di manutenzione in esterno. Per quanto riguarda la sua alimentazione, il piccione è granivoro, si ciba di cereali e legumi

allontanamento-volatili-milano

STORNI

Quando parliamo degli Storni, facciamo riferimento ad uccelli molto gregari. Vivono e si riuniscono in stormi che possono contare diverse centinaia di esemplari. Notoriamente, tendono ad estraniarsi dai centri urbani, preferendo trascorrere l’intera giornata nei campi o nei parchi alla ricerca di cibo.Si nutrono prevalentemente di insetti  che cercano razzolando nel terreno,  come di frutta e semi.

allontanamento-volatili-milano

GABBIANI

Quando parliamo degli Storni, facciamo riferimento ad uccelli molto gregari. Vivono e si riuniscono in stormi che possono contare diverse centinaia di esemplari. Notoriamente, tendono ad estraniarsi dai centri urbani, preferendo trascorrere l’intera giornata nei campi o nei parchi alla ricerca di cibo.Si nutrono prevalentemente di insetti  che cercano razzolando nel terreno,  come di frutta e semi.

allontanamento-volatili-milano

ALTRI VOLATILI

Oltre, ai piccioni, storni e gabbiani esistono altre tipologie di volatili con i quali possiamo venire a convivere. In particolare, possono essere passeri, gazze e corvidi, rondini e picchi.

allontanamento-volatili-milano

SISTEMI DI DISSUASIONE

 Le leggi in vigore, non prevedono l’abbattimento dei volatili. Per cui è necessario, per allontanarli, affidarsi all’utilizzo di sistemi di allontanamento e dissuasione. Come, i dissuasori laser per piccioni, palloni anti uccelli oppure il classico repellente naturale per piccioni.

allontanamento-volatili-milano

PERICOLOSITÀ DEI VOLATILI

Se analizziamo i rischi alla salute derivanti dalla convivenza con volatili tipo il piccione. Dobbiamo dire che il fattore di rischio riguarda oltre una sessantina di malattie. Alcune delle quali contagiose, ma altre addirittura mortali sia per l’uomo e per gli animali domestici.

PROBLEMI CON VOLATILI?
chiama best solutions
Chiamateci e un nostro tecnico eseguirà un sopralluogo nel corso del quale saranno definite le azioni da intraprendere
Best Solutions da anni si occupa efficacemente dell’allontanamento volatili.

Perchè ricorrere all’allontanamento  volatili?

Nelle nostre città, quella dei volatili è una presenza consueta, innocua, che spesso non crea nessun disagio. Specialmente negli spazi aperti. I volatili hanno imparato con il tempo a convivere in armonia con l’uomo. Ad avvicinarsi a lui per recuperare del cibo, creando un equilibrio implicito tra le due specie. Tuttavia, in alcuni casi la presenza dei volatili può risultare degradante per la città ma anche causare gravi problemi. In particolare, nelle aziende agricole, case e attività in cui è abbondante la presenza di cibo. Ovviamente, l’allontanamento dei volatili è una misura estrema che dev’essere attuata solo nei casi più gravi. Va comunque specificato che non si tratta mai di metodi lesivi della salute degli animali. Ma solamente di precauzioni che vengono prese per evitarne l’avvicinamento.
Ci sono città in cui in alcuni periodi dell’anno stazionano enormi colonie di piccioni e di storni. Il motivo è strettamente legato, alla facilità di reperire scorte  di cibo e alimentari in momenti di difficoltà.

Ma qual’è il pericolo principale dei volatili?

Ciò che causa maggiore disagio non è di per sé la loro presenza, ma soprattutto il loro guano. In alcune città la pavimentazione stradale viene completamente invasa, soprattutto nei viali alberati. Il guano è un composto particolarmente corrosivo. Risulta essere, una delle principali cause del deterioramento di monumenti ed edifici storici. Oltre che essere un elemento lesivo del decoro urbano.

allontanamento-piccioni-volatili

Cause delle invasioni di volatili

L’allontanamento volatili non sempre è semplice. Infatti, sebbene le specie presenti nelle nostre città si nutrano in particolar modo di granaglie e di semi. In casi di necessità questi animali sono perfettamente in grado di adattarsi. E’ il caso dei piccioni, che possono tranquillamente nutrirsi anche di scarti alimentari confezionati. Come quelli che si trovano frequentemente nelle nostre città. Oppure dei gabbiani, che si cibano prevalentemente di pesce, ma non disdegnano le incursioni urbane per fare incetta di avanzi di cibo.

Il pericolo della riproduzione

Va inoltre considerato anche il fattore riproduttivo. Soprattutto per quanto riguarda i piccioni: se questi volatili hanno a disposizione il cibo possono riprodursi incessantemente durante tutto l’anno. Ma il picco di nascite avviene nel periodo tra marzo a aprile, in concomitanza con l’arrivo della primavera.
Se i piccioni sono le specie più diffuse, quelle più difficili da allontanare restano i gabbiani, anche per via della loro lunga vita. Possono vivere fino a 40 anni e la loro attività riproduttiva continua fino alla morte ma non solo. Infatti, sono volatili abitudinari, che tendono a nidificare sempre nello stesso punto. Motivo per cui, una volta che trovano il loro nido ideale ci tornano di anno in anno. Rendendo difficile, se non impossibile, allontanarli.

PREVENZIONE IN BASSA STAGIONE

Le soluzioni migliori per l’allontanamento volatili sono soprattutto preventive e devono essere installate nei periodi di bassa stagione. In base alla tipologia di ambiente e di volatile che dev’essere allontanato si può scegliere tra le reti ornitologiche e i dissuasori di appoggio, che non permettono agli uccelli di posarsi e, quindi, di realizzare il loro nido o trovare riparo e repellenti ottici che impediscono l’avvicinamento del volatile. Soluzioni definitive sono rappresentate anche dai dissuasori elettrici, che mediante una minima scossa di corrente allontanano gli uccelli nel momento in cui questi tentano di posarsi e dissuasori sonori, che emettono un suono quasi impercettibile per l’orecchio umano ma molto fastidioso per la percezione dei volatili, che tendono a stare lontani da questa fonte di disturbo.
Ognuno di questi elementi per l’allontanamento dei volatili è innocuo per la loro salute e può essere impiegato in ambiti aziendali, condominiali e nei pressi dei monumenti e palazzi storici.

Compila il seguente form per richiedere informazioni