COME SBARAZZARSI DELLE FORMICHE IN CASA
Alla fine sbarazzarsi delle formiche si riduce a identificare correttamente le specie di cui si è affetti e determinare il metodo più efficace con cui trattarle. Esistono molti rimedi casalinghi diversi, dall’uso di sapone per le mani o detergente per vetri ai fondi di caffè o all’olio di Neem. Ognuno ha un metodo diverso su cui giurano. Sfortunatamente, ci sono oltre 12.000 specie di formiche in tutto il mondo e ciò che funziona per una potrebbe invece essere un disastro per un’altra. Qui vogliamo provare a fornirti potenziali metodi per affrontare alcune delle formiche domestiche più comuni che potresti trovare.
Sbarazzarsi delle formiche in casa
Cosa non fare
La prima cosa da fare con le formiche in casa è capire cosa non dovresti fare. Le formiche sono un parassita incredibilmente persistente, motivo per cui sono l’insetto più comune trovato sulla Terra e hanno sviluppato un metodo molto efficiente per sopravvivere anche negli ambienti più ostili. Dati i forti legami sociali che le formiche hanno all’interno della colonia e il loro famoso lavoro di squadra, a meno che tu non abbia un piano completo per affrontare il problema non sarai in grado di eliminarle completamente.
Il primo istinto della maggior parte delle persone è quello di spruzzare, spruzzare con insetticida, aceto o qualsiasi altro spray che pensano possa uccidere le formiche. In effetti, inizialmente, lo spray ucciderà probabilmente le formiche. Tuttavia, tutto ciò che fa è uccidere le formiche operaie.
La colonia riconoscerà che i suoi lavoratori stanno morendo e andrà in overdrive per produrre nuovi lavoratori per garantire la loro sopravvivenza. Questo processo, noto come germogliamento, porta a nuove regine che colpiscono e tentano di formare nuove colonie, esacerbando solo il problema. Più spruzzi, più le formiche cercano di formare nuove colonie in luoghi diversi intorno alla tua casa.
Cosa fare
Come con la maggior parte dei problemi di parassiti, il modo migliore per affrontarli è prevenire l’infestazione in primo luogo. La cosa più importante da fare è ridurre al minimo le loro fonti di cibo. Mantieni il cibo ben sigillato e conservato, ripulisci immediatamente eventuali fuoriuscite dolci e soprattutto ripulisci dopo ogni cibo per animali domestici.
Tuttavia, se sei qui, non ha funzionato. L’approccio fai-da-te richiede impegno e perseveranza per una soluzione completa. I servizi professionali di controllo dei parassiti hanno l’attrezzatura e l’esperienza per affrontare un’infestazione il più rapidamente possibile. In termini di metodi domestici, la chiave è scoprire da dove provengono le formiche. Se sono al chiuso, probabilmente sarà un buco nella stuccatura o nel sigillante in un luogo buio e umido con accesso al cibo. Prova dietro il frigorifero, la lavastoviglie, sotto il lavandino, posti del genere. Una volta individuati, qualsiasi pesticida in commercio può essere efficace, o alternative omeopatiche come l’acido borico o il bicarbonato di sodio.
L’acido borico può essere efficace perché ci vuole tempo perché funzioni sulla singola formica, dando loro il tempo, se esca efficacemente, di portare l’acido alla colonia come cibo, eliminando tutte le regine e le operaie prima che possano rispondere. Una soluzione di acido borico, zucchero e acqua è la miscela perfetta per attirare le formiche e poi ucciderle. Attenzione però, l’acido borico può essere dannoso, quindi tienilo lontano da animali domestici, bambini e assicurati di indossare i guanti quando lo maneggi.
Le formiche andranno via da sole?
La risposta breve è improbabile. Se quello che hai è una vera colonia e non solo qualche formica vagante, allora è probabile che abbiano scavato e siano qui per restare. Eliminare le fonti di cibo, come affermato in precedenza, è il metodo più efficace per affrontare le formiche randagi e le raccolte più piccole, ma se possono continuare a nutrirsi, la colonia non ha alcun incentivo ad andare avanti.
Tieni presente anche che gli incidenti con le formiche hanno picchi e depressioni naturali. In primavera e in estate è molto più probabile vedere le formiche, si godono il clima caldo ed è molto più favorevole alla loro vita. Se vedi un gran numero di formiche in inverno, puoi essere molto più sicuro nel presumere di avere un vero problema con le formiche.
Tipi di formiche domestiche
Come detto, con oltre 12.000 diverse specie di formiche può essere un lavoro ingrato anche solo scoprire con quale specie di formiche hai a che fare. Per fortuna, in Nord America, possiamo almeno restringere le formiche fastidiose a pochi tipi specifici. Qui ci occuperemo di alcune delle specie più comuni di formiche.
Formiche domestiche odorose
- Aspetto: Colore del corpo marrone o nero, corpo liscio senza peli, dimensioni minori di 3,5 mm..
- Habitat: ama nidificare nei vuoti di pareti o pavimenti delle case, vicino al calore e all’umidità.
- Dieta: Preferisci i dolci (zucchero, sciroppo, miele) e le carni.
- Identificatore univoco: odore pungente di cocco marcio quando schiacciato.
Cosa attira le formiche domestiche odorose?
Le formiche domestiche odorose sono attratte, come la maggior parte, da cibo e riparo. Preferiscono costruire le loro case in cucine o dispense, nelle pareti o nei pavimenti, in modo tale da essere vicine a abbondanti fonti di cibo. Le formiche odorose sono in grado di mordere, ma non è comune e i morsi non dovrebbero causare troppo disagio agli adulti. Sono molto persistenti e il loro numero può crescere rapidamente se non controllati. Dato il vorace appetito delle formiche odorose, il miglior metodo domestico è l’esca avvelenata e la limitazione della contaminazione incrociata indoor-outdoor.
Formiche Faraone
- Aspetto: colore bruno-giallastro, macchie rosso/nere sull’addome, 3,5 mm. (piccolo)
- Habitat: ama le fonti di riscaldamento artificiali in inverno, i battiscopa e i vuoti degli armadietti.
- Dieta: Qualsiasi cibo, ma soprattutto i dolci
- Identificatore univoco: grande antenna a 12 segmenti con punta del bastone piegata.
Cosa attira le formiche del faraone?
Nel freddo faraone le formiche cercano fonti di calore, il retro dell’elettronica della cucina o stufe artificiali in genere. Le formiche del faraone sono molto suscettibili al germogliamento, quindi non tentare di maneggiare la prima formica che vedi, cerca invece un aiuto professionale o trova il nido. Le popolazioni di questa formica possono crescere in modo incredibilmente rapido, quindi è necessario gestire rapidamente qualsiasi sospetta infestazione. Ancora una volta, a causa della probabilità di germogliare, un’esca avvelenata efficace è l’opzione di rimozione più affidabile.
Formiche Carpentiere
- Aspetto: rosso/nero, tutto nero, tutto marrone. Torace arrotondato. < 4 mm. (grande)
- Habitat: l’ umidità è fondamentale, legno in decomposizione, pareti/pavimenti in legno non trattato
- Dieta: Dolci e Carni, anche altri insetti
- Identificatore univoco: formica molto grande, mandibole grandi
Cosa attira le formiche carpentiere?
Le formiche carpentiere sono una delle più grandi specie di formiche negli Stati Uniti e amano costruire i loro nidi nel legno vecchio. Simile alle termiti nel loro amore per il legno vecchio, invece di mangiare il legno lo scavano e costruiscono il loro nido dove il legno è stato rimosso. Il loro amore per tutto ciò che è legno è ciò che dà loro il nome. È stato comunemente osservato che le formiche carpentiere possono usare rami o foglie sporgenti per entrare nelle case, quindi tieni d’occhio lo stato dei tuoi alberi.
Le formiche carpentiere possono causare gravi danni strutturali se non controllate, quindi chiama un professionista non appena noti l’infestazione. I segni di infestazione includono tracce di lavoratori, cumuli di detriti di legno, un fruscio nel legno della casa. Meno inclini a germogliare, a meno che non brulicano (questo comporterà formiche volanti, quindi dovrebbe essere molto evidente). L’acido borico nel nido è efficace, insieme al cibo innescato.